mercoledì, novembre 03, 2010

L'odore


Un odore giorni fa
nella nostra cucina
medesimo a quello che mi accoglieva
bambino
nella cucina della nonna.
Non pensavo di poter sentire ancora
quell'odore che tanto mi piaceva.
In quella casa, da bambino, stavo bene.
Lì, ho maturato l'amore per i libri
per le geometrie del fumo delle sigarette
che il nonno si gustava ormai vecchio e buono
nel tepore inglese del suo studio.
E quanti giorni e anni ho fantasticato
sugli odori della casa dei nonni!
Il nonno fumava pessime sigarette
ed era circondato da quintali di vecchi libri
eppure nel suo studio
regnava un profumo di colonia inglese e di gelsomino essiccato.
E l'odore delle sigarette sembrava un'amalgama
nel tepore odoroso dei pomeriggi invernali.
Un odore giorni fa
nella nostra cunina
mi ha riportato indietro
mentre un pensiero d'amalgama
m'illumina un futuro
di colonia inglese e di gelsomino.
di Amanteo

Nessun commento: